Memoria sulla lingua albanese
Par Giuseppe Crispi
![]()
Memoria sulla lingua albanese
Par Giuseppe Crispi
![]()
Askush nuk te pyt: ē'ka bere atedheu per ty por ē'ke bere ti per Atedheun ! - JFK
Regole grammaticali della lingua albanese
Par Francesco Rossi
SPIEGAZIONE DI ALCUNE LETTERE ITALIANE NELI USO ALBANESE
A č terminazione di nomi femminini nel minore e maggiore numero come Soja (Zoja) Ja Signora Soja Signore Femna a Femina Femna Femine A si mette nel principio di alcune interrogazioni come vuoi andare A po dņ me scue Ti piace A t pclcicn sai la strada k po dii u en ec A si replica pił volte nel ridere aaa B č principio d ammirazione brč brč B non si raddoppia nell idioma Albanese C č lettera indicatoria come Ecco C č C e K servono egualmente come Cu= Ku dove Ch Kv questo Ci fa le veci del pronome Noi come non abbiamo noi che farci s Itemi ci baino Cusc vuol dire chi come chi č Cuscąsct Che quando significa il quale o li quali si dice iziXi o t ziXt Deh č nota di compassione d allegrezza di desiderio e di dolore come Su via o mio Dģo Deh pra o Sot iem E č principio del nome aggettivo femminino come aprima Epara laZ eata Elumia la i e a Ebukkura ec E viene usato per rompere il silenzio in qualche conversazione ove niuno parla comeEe E congiunge le parole come io e Pietro Une e Pietri ec E dilungata col flato č segno di animo dolente E č principio di minaccia e la tu e more ti H si pronunzia aspirata come io wiangrto Une hą vieni 9 a Peja kahą amore nąter notizia h&bčr ec I determina tutti i nomi aggettivi maschili posti nel principio e fine di essi nomi come il grande i ma i il tuono imi ri il 6e o ibukkuri ec K si mette quando ha luogo nel principio mezzo e fine delle parole siano Verbi Nomi o Avverbii Verbo kee Actt Nome Kotoor Cattoro Avverbio Ktei dt qua Me si fa con e serve ad esprimere compagnia come io vengo con vot
Une po vii me ił =io sto con te Une rii me Un Me č principio di tutti li verbi nell infinito come me an dtre me an dare me pass avere ec N coll apostrofo serve di proposizione nelle parole in nel nella come sto in casa po rii n scpģi nella casa n scpģi Na significa noi ed č Nom Ng iVot č Accus.
Askush nuk te pyt: ē'ka bere atedheu per ty por ē'ke bere ti per Atedheun ! - JFK
Su gli Albanesi: ricerche e pensieri
Par Vincenzo Dorsa
ALLA BUA RAZIONE DIVISA E DISPERSA MA UNA
![]()
Krijoni Kontakt