jane gjetur ne nje varreze ne archontiko pella grei
http://ilfattostorico.com/2009/09/18...di-archontiko/ i kam derguar mesazh archreologut italian qe ato helmeta jane illyre por ai insiston qe jane maqedone i kam derguar nje foto murales qe ndodhet ne nje muze shqiptar qe tregon luften ilyre contro roma foto nuk arrij ta ngarkoj neqofte se ndonje person din me shume mund ti postoj ndonje fakt ketij arkeologou italin
o scritto che gli elmi erano macedoni perchč le tombe dei guerrieri si trovano ad Archontiko (vicino a Pella) e sono datate dal 580 al 460 a.C. circa. Dunque, durante e nel Regno di Macedonia.
Nell'articolo ho linkato diversi articoli (Daily Mail, National Geographic, Kathimerini, ...) e tutti parlano di macedoni.
Come lei sa il dibattito sull'origine etnica dei macedoni č ancora aperto: c'erano influenze della cultura greca, di quella tracia e di quella illirica. Č perciņ plausibile che avessero gli stessi elmi.
Perņ stiamo parlando di influenze. Se secondo lei quegli elmi erano usati solo dagli illiri, puņ spiegarmi perchč cosa ci facessero ci facessero nelle tombe di 20 ricchi guerrieri nel periodo e nel territorio del Regno di Macedonia? Nel caso, mi faccia sapere e aggiornerņ volentieri la pagina.
La ringrazio per i suoi contributi,
Marco
ilfattostorico.com
ps. Mi puņ dare i riferimenti del quadro che mi ha inviato (autore, museo..)? Grazie.
Krijoni Kontakt