Close
Duke shfaqur rezultatin -19 deri 0 prej 5
  1. #1
    i/e regjistruar
    Anëtarësuar
    27-12-2004
    Postime
    1,681

    Itali, tërhiqen nga tregu 65 mijë vaksina kundër gripit

    Ministria e shëndetsisë së Italisë tërhoqi këtë ditë nga tregu 65 mijë vaksina kundër gripit për rezultate të dyshimta tek individi. Vaksina quhej Inflexal V della ditta Crucell.

    Shpresoj të mos i shesin në Shqipëri se tregtia justifikon gjithçka. Para ca vitesh dëgjova në një spital Italian rastësisht të bisedonin dy mjek, ku njëri i tha se vaksinat që kanë mbetur do ti dërgojmë " in Albania".

  2. #2
    Τρελάρα Maska e Ksanthi
    Anëtarësuar
    22-12-2007
    Vendndodhja
    Στ'αστέρια
    Postime
    2,763
    Asnjehere nuk kam besuar ne keto vaksina .Besoj se jane thjesht tregeti ne kurriz te njerezve.

  3. #3
    i/e regjistruar
    Anëtarësuar
    27-12-2004
    Postime
    1,681
    Nuk kam kohë ta përkthej por thelbi është që një grua 73 vjeç dhe pa asnjë sëmundje me shumë vështirësi gjeti vaksinën kundër gripit dhe e bëri, pikërisht gjatë orëve në të cilën ajo u bllokua nga ministria e shëndetsisë. Ajo nuk e dinte ende këtë, dhe gjatë natës i filluan të gjitha efektet anësore që përshkruheshin për vaksinën. Problemi është se nuk ka asnjë kurim dhe asnjë udhëzim nga ministria se çfarë duhet të bëjë.

    Asnjëher nuk e dimë dhe nuk do na e thonë se çfar ka brënda një vaksine dhe sa e rrezikshme është në afat të shkurtër apo të gjatë.




    Io, vaccinata prima dello stop ho febbre e dolori ovunque

    Lina Agostini ha fatto l'antinfluenzale messo al bando. Gola e vene gonfie, collo rigido e un gran mal di testa: ho tutti gli effetti collaterali, ma il ministero non ha detto cosa fare e i medici non sanno come curarmi

    di ELSA VINCI



    ROMA - "Gola gonfia, collo rigido, febbre. Dolori muscolari e un gran mal di testa. Le vene delle mani sono grossissime, sento il sangue pulsare e questo mi fa molta impressione". Lina Agostini, 73 anni, giornalista in pensione, meno di 24 ore dopo avere fatto il vaccino antinfluenzale "Influpozzi adiuvato" della Novartis, uno di quelli messi al bando dal ministero della Salute, si sente "esattamente" come recita il foglietto delle avvertenze alla voce "effetti collaterali". Ce li ha tutti. "Sono un po' spaventata - dice - Data l'età, sa com'è". Ma ha disobbedito al medico curante, che l'ha subito spedita al pronto soccorso. "Non ci sono andata. Vedo come va la notte. Se non peggiora, vorrei evitare il ricovero". Lina Agostini, che di solito gode di ottima salute, non ha patologie legate all'età e va da sola in America, è stata particolarmente sfortunata. Era dal medico alla Asl RME a fare la puntura proprio nei minuti in cui le agenzie di stampa battevano la notizia sul divieto. "Misteriosa vicenda".



    Perché misteriosa?

    "Erano giorni che cercavo il vaccino, ma in farmacia non si trovava. "Non arriva, non c'è", dicevano. Un mistero, appunto, ho pensato. Mi è sembrato un po' strano, ecco".

    Quando ha saputo che le avevano iniettato il vaccino appena vietato?

    "Diverse ore dopo aver cominciato a star male. Me lo ha detto mio figlio, ieri mattina. Ma nella notte mi ero svegliata molto sudata, indolenzita. Non potevo muovere il collo, le gambe".

    E ha pensato al farmaco della Novartis?
    "No, ho pensato che stavo male, che forse mi stava prendendo un colpo. Perché avrei dovuto pensare al vaccino? L'avevo fatto anche l'anno scorso e non era successo niente, non mi è venuta in mente nemmeno la possibile reazione allergica. Poi mio figlio mi ha chiesto quale prodotto avessi preso e mi ha detto che era il terzo nella lista di quelli bloccati dal ministero della Salute, che ho subito chiamato".

    Al ministero le hanno risposto, ha ricevuto indicazioni, un aiuto?

    "No. Quindi ho chiamato il medico curante, la dottoressa era preoccupatissima: "Venga subito che la visito", mi ha ordinato. Ma una volta lì, misurata la pressione, non sapeva che fare o meglio che darmi perché il ministero non lo ha detto. Il giorno prima aveva vaccinato sette pazienti, anche bambini. Era avvilita".

    Il medico non ha potuto aggredire il suo malessere perché il ministero della Salute non ha fornito indicazioni?

    "Esatto. Mi ha spiegato che nessuno di loro aveva ricevuto indicazioni".

    Non le ha potuto dare alcun farmaco?

    "No, come faceva? Si preoccupava per il cuore. Mi ha prescritto una serie di esami, soprattutto sulla coagulazione del sangue. Li farò domani, oggi sto troppo male. Ho brividi, pruriti dappertutto. La dottoressa mi ha spedita in ospedale ma io non ci sono andata. Magari muoio di vaccino".

    Almeno non lo ha pagato.

    "In Italia si muore gratis".

    (26 ottobre 2012)

    Fonte: repubblica.it

  4. #4
    i/e regjistruar Maska e Marya
    Anëtarësuar
    10-05-2009
    Postime
    4,665

    Cool

    ne punen duhet te jemi te gjithe vaksinuar dhe gjoja une duhet te organizoja fushaten e vaksinimit , kur njera me pyet po ti Marya do e besh vaksinen e gripit dhe une si naive qe jam i them Jo
    kur shefja me therret
    cfare ben mi marye jo ne ku ti nxismi te bejne vaksinen dhe ti na saboton , nuk duhet thene gjithmon se cmendon.
    duhet te thoje po dhe pastaj ishte puna jote se cbeje me pas
    Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo

  5. #5
    100%shqiptare Maska e loneeagle
    Anëtarësuar
    25-04-2002
    Vendndodhja
    not where i want to be
    Postime
    4,224
    Edhe une asnjeher skam besur, por per femijet e vegjel edhe te moshuar ose njerez me problem si azma etc ndihmon. Marrja e vaksines nuk shmange gribin por e pregatit trupin i jep imunitet nga virusi i gribit ose nga cold viruses. Do zoti mos ti cojne keto vaksina ne Shqiperi. Se ne jemi bere si kosh plerash/guinea pig per ushqime & mjekime te tilla.
    Ndryshuar për herë të fundit nga loneeagle : 15-11-2012 më 13:48
    I LOVE GOD

    j&g

Regullat e Postimit

  • Ju nuk mund të hapni tema të reja.
  • Ju nuk mund të postoni në tema.
  • Ju nuk mund të bashkëngjitni skedarë.
  • Ju nuk mund të ndryshoni postimet tuaja.
  •